Asl 1, due squadre per donazione cornee

Dalla Asl 1 un impulso alla sensibilizzazione sulla donazione delle cornee nella Marsica e Valle Peligna. L’azienda ha infatti costituito due qualificate ‘squadre’ di infermieri, accuratamente selezionati e preparati, che avranno il compio di sensibilizzare e spiegare ai familiari del potenziale donatore l’importanza di un gesto che può restituire la vista a chi ne è privo.

I due [i]pool[/i] di infermieri, uno per l’ospedale di Avezzano e l’altro per Sulmona, saranno operativi a breve, appena definiti i dettagli della macchina organizzativa messa a punto. Un compito, quello affidato ai due gruppi di operatori, molto delicato e che richiede, per ovvi motivi, competenza e capacità di approccio psicologico, nel pieno rispetto del difficile momento di chi, nel momento del decesso di un proprio caro, deve prendere una decisione delicata e importante.

I due gruppi di infermieri, uno all’ospedale di Avezzano e l’altro a Sulmona, sono composti complessivamente da 20 operatori equamente distribuiti tra i due presidi. Gli infermieri, quando cominceranno a operare per essere al fianco di familiari o congiunti, saranno disponibili, a turno, per l’intera settimana. Gli addetti Asl, per incontrare nei colloqui i familiari dei potenziali donatori, avranno a disposizione un apposito spazio all’interno dei due ospedali dove, tra l’altro, cureranno la parte giuridico-burocratica (moduli, normativa, autorizzazioni ecc).

L’iniziativa, che ha portato alla nascita dei due gruppi di lavoro, si deve all’impegno del direttore dipartimento chirurgico aziendale, dottor Giovanni De Blasis. I coordinatori dei centri trapianti sono il dottor Angelo Blasetti, per Avezzano, e la dottoressa Graciela Di Michele per l’ospedale di Sulmona.

La decisione di istituire il gruppo di lavoro, con specifiche competenze, è stata adottata dall’Azienda per ridare vigore alle donazioni: all’ospedale di Avezzano nel 2012, i donatori sono stati 9 (18 cornee espiantate). Un numero piuttosto basso che va preso come punto di partenza per riavviare, con un forte impulso, l’opera di sensibilizzazione per un atto di alto valore etico come quello della donazione.

Le cornee, una volta espiantate all’ospedale di Avezzano o in quello di Sulmona, verranno inviate al presidio San Salvatore di L’Aquila dove funziona un eccellente Centro trapianti, di cui è responsabile il professore Antonio Famulari (tra l’altro coordinatore Regionale per i Trapianti delle regioni Abruzzo e Molise). All’Aquila, inoltre, c’è l’importante Banca degli occhi, diretta dal dottor Germano Genitti.

Avezzano e Sulmona, in piena sintonia d’intenti e in sinergia, nel quadro di una strategia aziendale ad ampio respiro, lavoreranno col Centro di L’Aquila, cercando di trasmettere la consapevolezza sociale della grande rilevanza della donazione delle cornee.