Giornalisti in tour in Abruzzo per conoscere il vino

L’iniziativa nasce per promuovere i vini della nostra regione e in generale il settore, che grazie alle esportazioni in crescita riesce a trainare l’agroalimentare abruzzese. I giornalisti, accompagnati da interpreti ed esperti del vino, saranno in Abruzzo fino a domenica 17 marzo.

I wine‐media italiani sono rappresentati con testate quali Slow Wine, Gambero Rosso, e specialisti di

testate nazionali quali la Rai. I giornalisti esteri saranno in rappresentanza di testate e guide tedesche,

svizzere, inglesi, belghe, francesi, olandesi, lussemburghesi. Saranno presenti Vinum, Le Soir, Financial

Times Weekend, Food and Travel Magazine, The Times, Smaak van Italië, Italië in Bedrijf, Proefschrift, De

Proefkrant, Het Laatste Nieuws, Vino Magazine, Perswijn, Health‐cuisine, Lesgenereux. Il mediatrip non ha

trascurato il lato social della comunicazione del vino, saranno infatti presenti alcuni dei più influenti [i]blogger[/i] del vino internazionale, capaci con un loro post di attirare l'attenzione di folle di navigatori su questo o quel marchio.

I giornalisti italiani e stranieri durante il tour, oltre a visitare le bellezze regionali quali la costa dei Trabocchi, proveranno anche il meglio della cucina abruzzese, presso alcuni dei più apprezzati ristoranti

abruzzesi: Beccaceci, la locanda Manthoné, nonché gli chef e i ristoranti stellati Michelin ovvero Marcello

Spadone della Bandiera, che cucinerà presso l’Hotel Villa Maria, Al Metrò di Nicola Fossaceca, Villa Maiella

della famiglia Tinari, il Reale di Niko Romito.

Il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, Tonino Verna, presente alla cena inaugurale, parla di una seconda fase della strategia di comunicazione dei vini abruzzesi: «il Consorzio di Tutela dei Vini finalmente avvia un percorso di materializzazione della comunicazione. Fino ad oggi abbiamo curato l’aspetto mediatico, da oggi invece partiamo con una attività che completa e arricchisce quanto fatto, dando ai produttori valore aggiunto, portiamo infatti la stampa specializzata e gli uomini del settore a visitare le aziende e a degustare le nostre eccellenze, legate alle tradizioni culturali enologiche e alle caratteristiche ambientali del nostro territorio abruzzese, “regione verde d’Europa”. Il meccanismo della scelta delle aziende coinvolte è la più leale trasparenza. Il consorzio si sta impegnando a fare altre due iniziative di [i]incoming [/i]che si andranno a collegare in questo periodo agli eventi fieristici nazionali e internazionali quali il Prowein di Düsseldorf la prossima settimana, il Vinitaly tra un mese e il Vinexpo di Bordeaux a giugno. Nell’attuare una strategia sia di [i]incoming [/i]che di partecipazione alle grandi fiere

internazionali, il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo porta avanti a pieno la propria missione di tutela,

valorizzazione e cura del settore vitivinicolo abruzzese».

Il tour è organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo nell’ambito della campagna di promozione a

favore dei vini di qualità della nostra regione, sostenuta anche dall’Assessorato regionale alle politiche

agricole con i fondi europei PSR.

[url"Torna alla Home Eventi"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]