Settore sanitario, accreditamento Ecm

Il Commissario ad Acta, Gianni Chiodi, invita le aziende sanitarie e gli altri soggetti erogatori di prestazioni sanitarie e sociosanitarie, pubblici e privati, ed eventuali enti di formazione a partecipazione prevalentemente pubblica regionale o provinciale già accreditate a livello nazionale, ad effettuare l’accreditamento ECM alla Regione Abruzzo attraverso il sito dell’ASR Abruzzo entro la data del 30 giugno 2013.

La Regione Abruzzo ha stipulato, nel luglio 2011, con l‘Agenas una convenzione che ha per oggetto la realizzazione di un programma per l’accreditamento provider regionali Ecm. L’Agenas ha reso disponibile il sistema informatico che consente di effettuare l’istanza di accreditamento Ecm ai provider regionali a partire da ottobre 2012. Le aziende sanitarie/soggetti erogatori di prestazioni sanitarie e socio sanitarie pubblici e privati, pertanto, hanno l’obbligo di accreditarsi presso la Regione in cui insiste la sede.

I succitati soggetti dovranno produrre formale istanza di accreditamento provvisorio regionale (nel sistema informatico che hanno “validato”) entro e non oltre il 30 giugno 2013. I soggetti che, nelle more della operatività della convenzione, hanno ricevuto accreditamento nazionale dovranno, entro il 30 giugno, procedere alla comunicazione della rinuncia dell’accreditamento nazionale, all’interno della propria area riservata sul sito attraverso la funzione ‘comunicazione’ e dovranno produrre e validare l’istanza sul sistema regionale, non potendo lo stesso soggetto effettuare richiesta di accreditamento sia sul sistema regionale sia sul sistema nazionale. Il Commissario ad Acta pertanto, invita gli aspiranti Provider a procedere a quanto sopra riportato e ribadisce che tutti gli adempimenti richiesti sono finalizzati ad ottenere una formazione ECM di qualità.