Attualità

Venezuela, Hugo Chávez è morto

E' morto il presidente del Venezuela Hugo Chavez. Lo ha annunciato il vicepresidente Nicolas Maduro dopo una giornata di voci sulle peggiorate condizioni di salute del [i]leader[/i]. Si erano aggravati i problemi respiratori causati da "una nuova e grave infezione".

Da parte sua il ministro della Difesa, Diego Molero, ha assicurato che le forze armate sono schierate in tutto il Paese per garantire il rispetto della Costituzione e ha invitato «il popolo all'unità e la concordia tra le parti». «Continueremo a lottare per l'ideale - della rivoluzione bolivariana - ha aggiunto Molero - con lealtà, amore e morale».

Le autorità avevano annunciato che il leader bolivariano era stato sottoposto in questi giorni a una «chemioterapia il cui impatto è molto forte». Intanto il vice presidente Nicolas Maduro ha denunciato l'esistenza di un "piano per destabilizzare" il Venezuela dietro la malattia del leader Chavez.

«Non abbiamo dubbi sul fatto che il comandante sia stato attaccato con questa malattia», ha aggiunto Maduro. «Si tratta di un tema molto serio - ha proseguito il vicepresidente, aggiungendo che - gli storici nemici della nostra patria hanno cercato il modo per danneggiare Chavez».

Maduro ha parlato durante una riunione del governo trasmessa in diretta tv, spiegando che una commissione scientifica indagherà sulla possibilità che la malattia sia stata provocata da un attacco nemico.

Proprio seguendo questa linea, il Venezuela ha espulso dal suo territorio due addetti militari dell'Ambasciata. Si tratta di David Del Monaco e di David Kostal. Il Dipartimento di Stato Usa in serata ha definito "assurde" le accuse di complotto. «Le dichiarazioni (fatte dal vicepresidente Nicolas Maduro, ndr.) - sono assurde e le respingiamo totalmente» ha detto un portavoce. I commenti sono arrivati poco prima dell'annuncio ufficiale della morte.

Chavez, rieletto nell'ottobre scorso per il quarto mandato, era tornato a sorpresa da Cuba due settimane fa. Il leader bolivariano non compariva in pubblico da quando era stato operato nella capitale cubana l'11 dicembre scorso, il quarto intervento chirurgico cui era stato sottoposto da quando a metà del 2011 gli fu diagnosticato un cancro nella regione pelvica. E da giorni circolano voci e indiscrezioni secondo cui Chavez era ormai in fase terminale.