IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Inps, anno europeo del cittadino

In occasione dell’”Anno europeo dei cittadini”, proclamato con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo, l’INPS ha dedicato un’apposita sezione del proprio sito istituzionale [i]www.inps.it[/i] all’informazione sulla sicurezza sociale e sui diritti previdenziali di coloro che si spostano per lavoro o altri motivi nei diversi Paesi dell’Unione Europea.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza dell’Unione Europea per favorirne l’esercizio. Punto di contatto nazionale per il coordinamento delle attività legate all’evento è stato designato il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’apertura sul proprio sito istituzionale di uno spazio informativo dedicato, fa parte delle azioni svolte dall’Inps in qualità di amministrazione pubblica coinvolta nel compito di apportare maggiore consapevolezza nei cittadini in merito al loro diritto di circolare e soggiornare liberamente all’interno dell’Unione.

La nuova sezione sarà in continuo aggiornamento, in modo da costituire uno dei punti di riferimento per la segnalazione di notizie e iniziative legate all’evento.

di Maria Filieri

X