Artista aquilano alla mostra di Pesaro

E' presente anche l'artista aquilano Stefano Ianni alla mostra itinerante di opere contemporanee organizzata dall’Ordine dei giornalisti delle Marche sulla “libertà di stampa” che si inaugura sabato prossimo, 2 marzo alle ore 11, presso la prefettura di Pesaro (Sala Laurana).

L’iniziativa, con il patrocinio e il sostegno di Banca Marche, è cominciata nel settembre 2011 da Caldarola (palazzo dei Cardinali Pallotta). Successivamente ha fatto tappa ad Ascoli Piceno, Jesi, Fermo, Ancona, Fabriano, San Benedetto e recentemente a Roma, alla Biblioteca Nazionale Centrale. Quest’ultimo appuntamento ha avuto un significato particolare anche perché, oltre alle opere d’arte, è stata presentata una selezione di giornali e di articoli censurati in diverse epoche. Per la sua particolarità l’evento è stato inserito fra le iniziative della “Carta di Natale” alla quale la Biblioteca Nazionale ha aderito. La mostra a Roma era stata programmata fino al 5 gennaio 2013 ma è stata prorogata fino al 22 su richiesta del Ministro dei beni culturali, Lorenzo Ornaghi per consentire una sua visita insieme al sottosegretario all’istruzione, Elena Ugolini. Entrambi hanno espresso ai promotori e agli organizzatori il loro apprezzamento e quello del Governo. In ogni tappa sono stati presentati nuovi artisti e nuovi lavori, tanto che questa particolarissima e unica collezione è arrivata a 70 opere, quasi il doppio rispetto al momento iniziale di Caldarola.

La mostra di Pesaro rimarrà aperta fino al 16 marzo ed è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 con ingresso libero.

[url"Torna alla Home Eventi"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]