IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Stefania Pezzopane unico Senatore Pd

di Roberta Galeotti

La Presidente di Provincia più amata d’Italia, Stefania Pezzopane, diventa la nuova Senatrice della Repubblica Italiana come capolista per la regione Abruzzo.

Ripercorriamo la storia politica di questa straordinaria donna.

{{*ExtraImg_102670_ArtImgRight_300x186_}}

Nata il 4 gennaio 1960 a L’Aquila, Stefania Pezzopane è sposata con Fulvio Angelini e ha una figlia, Caterina, di 12 anni.
Diplomata al Liceo Classico, ha studiato alla facoltà di Scienze Politiche di Teramo. Da giovane con l’impegno sociale e politico, partecipava ai movimenti studenteschi, associazioni culturali e di volontariato e ambientaliste.

{{*ExtraImg_102671_ArtImgRight_300x200_}}

La sua prima importante esperienza a Roma dal 1985 al 1989, dove ha diretto la FGCI nazionale. Nel 1990 viene eletta consigliere comunale all’Aquila per poi diventare presidente del Consiglio comunale e componente dell’Anci (l’Associazione nazionale dei comuni italiani).

{{*ExtraImg_102672_ArtImgRight_300x131_}}

Nel 1995 viene eletta per la prima volta nel Consiglio Regionale con la lista dei DS e viene chiamata a far parte della Giunta Regionale come Assessore all’urbanistica, ai beni ambientali, ai parchi naturali e alla cultura. Nel 2000 è ancora la più votata dell’intera provincia ed assume il ruolo di vice presidente del Consiglio Regionale.

{{*ExtraImg_102673_ArtImgRight_300x199_}}

Dal luglio 2004 al marzo 2010 è stata Presidente della Provincia dell’Aquila, per poi assumere l’incarico di assessore al Comune dell’Aquila. E’ anche vice presidente del Consiglio provinciale della città. Nell’aprile 2010, dopo aver perso la provincia a beneficio del Centro Destra e di Antonio Del Corvo, è stata nominata dal sindaco Cialente assessore al Comune dell’Aquila con deleghe alla Ricostruzione, Cultura, Rapporti con le istituzioni culturali, Sociale, Città territorio, Politiche abitative, Gestione degli alloggi temporanei, Politiche educative e scolastiche, asili nido, Istituzione Csa (Centro servizi anziani), Politiche per gli studenti universitari, Politiche giovanili, Politiche per gli anziani, Politiche per l’immigrazione e diritti di cittadinanza, Polizia Municipale.

X