IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Escursionisti in difficoltà a 2100 mt

Un intervento di soccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese è stato necessario ieri notte verso le 21:00 per recuperare un gruppo di escursionisti a Campo Felice.

Il gruppo di 12 escursionisti di Senigallia(AN) si stava recando al Rifugio Sebastiani (2102m), a causa di una forte bufera di neve, in atto sopra quota 1800 mt, i gestori sono stati costretti a rinunciare all’apertura a causa dell’assenza dei livelli minimi di sicurezza. Eleonora Saggioro, responsabile della Cooperativa che gestisce da 12 anni il Rifugio, ha tentato di avvisare il gruppo, che non era più raggiungibile telefonicamente.

Il gruppoquando a causa del cattivo tempo si è dovuto fermare nei pressi della ex miniera di bauxite, trovando ricovero in un capanno.

Il gruppo era partito alle ore 17:00 di ieri dal Rifugio Alantino, nella piana di Campo Felice, e alle ore 18.45 il gestore del Rifugio Sebastiani, non vedendoli arrivare ha allertato la centrale operativa del 118.

Il Soccorso è prontamente arrivato al Rifugio Alantino (Campo Felice), pronto ad entrare in azione in caso di necessità.

X