IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Irrigazione Fucino: concluso iter progettuale

Fase progettuale alle porte per il progetto dell’impianto irriguo del Fucino. L’iter burocratico messo in cantiere dall’Autorità di Bacino Liri Garigliano, incaricata dalla Regione per la redazione del progetto propedeutico alla realizzazione dell’opera da 99 milioni, viaggia verso le battute finali.

Lo riferisce il presidente di Confagricoltura L’Aquila Fabrizio Lobene annunciando che «la conclusione dei lavori della Commissione è stata assicurata dal Presidente della Regione, Gianni Chiodi, in un incontro con lo ‘stato maggiore’ di Confagricoltura».

«Chiodi – rende noto Lobene – dopo aver contattato il Segretario generale dell’autorità di Bacino Liri Garigliano, ha assicurato che l’iter per l’affidamento dell’incarico alla società che dovrà redigere la progettazione sarà concluso entro pochi giorni».

L’incontro con il presidente Chiodi, «è servito per portare all’attenzione del Governatore alcune questioni di vitale importanza per tutte le aziende agricole della Regione», aggiunge il presidente di Confagricoltura L’Aquila. Tra queste, afferma l’associazione, la costituzione dell’osservatorio faunistico venatorio.

«È necessario accelerare l’iter – aggiungono i vertici di Confagricoltura – per approvare il nuovo regolamento sul risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica e modificare la legge sulla caccia. E’ evidente – concludono – che la sua dislocazione deve essere prevista nella provincia dell’Aquila, nella sede ex Arssa di Avezzano, perché oltre il 65% dei danni vengono denunciati in questa provincia».

X