Marsica

Elezioni, servizio di trasporto per i diversamente abili

Elezioni politiche, per facilitare l’accesso al voto agli elettori diversamente abili il Comune, in linea con la legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili” che all’art. 29, ha organizzato un apposito servizio di trasporto pubblico per il raggiungimento del seggio elettorale. Per usufruire del servizio, gli interessati dovranno prendere accordi, anche telefonici 0863/501318- 0863/501367 con l’ufficio elettorale comunale, dalle 9 alle 19 di tutti i giorni, fino ai giorni delle consultazioni.

«Gli elettori diversamente abili che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell’attestazione medica per l’esercizio del voto in un seggio di altra sezione elettorale esente da barriere architettoniche», informa il dirigente Claudio Paciotti, «potranno rivolgersi ai medici autorizzati negli ambulatori di Via Monte Velino n. 18». Nella giornata di domenica i medici preposti al rilascio dei certificati, nell’ufficio elettorale del Comune in via America n.30, sono le dottoresse Graziella Mosca (dalle 9 alle 11) Teresa Perrotta (dalle 11 alle 13), Daniela Franchi (dalle 16 alle 18). Lunedì, per il rilascio dei certificati, l’ambulatorio Siesp in Via Monte Velino n. 18 sarà aperto dalle 8 alle 15.

Un accompagnatore di fiducia segue in cabina i cittadini diversamente abili impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto. L’accompagnatore, che deve essere iscritto nelle liste elettorali, può esercitare la funzione solo per un elettore fisicamente impedito. Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale ha assolto tale compito.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

Più informazioni