IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Allerta meteo, weekend di pioggia e neve

Una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia a partire da domani, portando piogge e temporali sul centrosud e neve sulle regioni settentrionali: una situazione che, stando alle previsioni attuali, dovrebbe restare tale almeno fino a lunedì. Il dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni interessate, ha dunque emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffuso ieri.

Gli esperti prevedono temporali anche molto intensi, accompagnati da fulmini, forti raffiche di vento e mareggiate, su Sardegna, Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo e Molise.

Dalla mattinata di domani, inoltre, si prevedono inoltre nevicate su Liguria e Toscana, al di sopra dei 200-400 metri e, a partire dal pomeriggio su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo da deboli a moderati a quote di pianura, ed elevati sui settori montuosi.

Il dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

X