IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Premio giornalistico internazionale: ‘Raccontami l’Abruzzo aquilano’

La Camera di commercio della provincia dell’Aquila ha indetto la prima edizione del Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Abruzzo Aquilano”. Il concorso è riservato agli articoli e ai servizi televisivi che abbiano trattato le eccellenze artistico, culturali e ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della provincia, contribuendo a dare visibilità, in Italia e nel mondo, all’Aquila e al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa aquilano.

Il premio giornalistico è articolato in due distinte sezioni: la sezione stampa prevede la redazione di articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012; per la sezione televisione possono concorrere al premio i servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012. Gli articoli e i servizi televisivi, prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro, dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione e da un breve curriculum vitae dell’autore, entro il nuovo termine del 30 aprile 2013 alla segreteria organizzativa del concorso: Camera di Commercio dell’Aquila, Ufficio Affari Generali, via dell’Industria, nucleo industriale di Bazzano, L’Aquila.

Ogni autore può inviare alla segreteria del Premio fino ad un massimo di due contributi. Per la sezione stampa è previsto un premio del valore di € 2.500,00. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati.

Per la sezione televisione è previsto un premio del valore di € 2.500,00. In questo caso, i servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in lingua italiana o, in alternativa, in lingua inglese. Gli elaborati e i servizi televisivi saranno esaminati da una giuria composta dalla Giunta Camerale, dal presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli e dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta. Nella valutazione la giuria terrà conto dei seguenti criteri generali:

– capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa, con particolare riguardo alle migliori produzioni del sistema d’impresa provinciale;

– originalità delle tematiche proposte;

– ricchezza delle informazioni.

Il premio, per ciascuna sezione, sarà corrisposto per il 40% in denaro e per il restante 60% sarà fruito attraverso soggiorni nella provincia dell’Aquila. Il bando può essere reperito sul sito della Camera di Commercio www.cciaa-aq.it .

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X