IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Bocce, la Virtus L’Aquila riapre il campionato

di Alessia Lombardo

Grazie al blitz sul campo della capolista la Pinetina Roma, la Virtus L’Aquila Bocce riapre il campionato di serie A specialità Raffa.

I ragazzi del presidente Gianni Sebastiani sabato scorso, in occasione della nona e ultima giornata d’andata, hanno sbancato il Comunale ‘La Pinetina’ di Ostia con il finale 0-2 (2-6 nei set) riducendo ad un solo punto la distanza dalla prima della classe.

Si preannuncia un girone di ritorno interessante e ancor più combattuto per il massimo campionato bocciofilo con i neroverdi nuovamente in lizza per il terzo scudetto consecutivo, dopo i titoli ottenuti nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012.

Un sabato amaro per i rivali della Pinetina Roma, che hanno constatato sul campo come la classifica fosse, in qualche modo, un po’ bugiarda.

Un successo importantissimo quello conquistato in terra laziale, soprattutto dal punto di vista psicologico come sostenuto dall’allenatore aquilano Dino Tarquini. «Se loro avessero vinto – ha spiegato – sarebbero andati a +7 punti e la conquista dello scudetto per noi si sarebbe complicata, invece i giochi sono riaperti».

Sabato prossimo seconda trasferta consecutiva per i neroverdi, impegnati in casa del giovane ma agguerrito Salerno. Sarà una gara difficile – ha concluso il ct – ma noi cercheremo di vincerle tutte».

Giovedì la squadra sosterrà un allenamento collettivo, poi venerdì è prevista la partenza per la Campania.

LA FORMAZIONE TITOLARE

Giuliano Di Nicola, Mirko Savoretti, Gianluca Manuelli, Sebastiano Barbieri.

I RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA

Modena-Salerno 4-0

Ancona-Montegranaro 1-0

Pesaro-Rimini 1-0

Macerata-Treviso 1-2

La Pinetina Roma-L’Aquila 0-2

LA CLASSIFICA DOPO LA 9^ GIORNATA

La Pinetina Roma 22; L’Aquila 21; Montegranaro 15 punti; Treviso, Modena 14; Salerno 10; Rimini, Pesaro, Ancona 9 punti; Macerata 5 punti.

X