Attualità

Cani, castrarli potrebbe essere dannoso

La castrazione potrebbe daneggiare la salute dei cani, aumentando il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro e malattie alle articolazioni. Lo studio, condotto sui golden retriever, è stato pubblicato sulla rivista PLoS ONE da parte della University of California di Davis.

Gli scienziati hanno esaminato i registri sanitari di 759 esemplari di questa razza, scoprendo un tasso doppio di displasia all’anca fra i cani che erano stati castrati prima di compiere un anno.

Secondo Benjamin Hart e il suo gruppo, l’associazione fra castrazione e rischi per la salute del cane resta complessa: ad esempio, la maggiore incidenza di malattie alle articolazioni fra i cani castrati molto presto è probabilmente una combinazione dell’effetto di questa pratica sulla crescita del giovane cane e dell’aumento di peso che normalmente si verifica nei cani castrati.

Lo studio ha comunque rivelato un tasso molto più alto di displasia all’anca, rottura del legamento crociato craniale, linfosarcoma, emagiosarcoma e mastocitoma in esemplari di golden retriever (femmina o maschio) sterilizzati o castrati rispetto agli altri, indipendentemente dal momento della castrazione.

[url”Torna alla sezione ‘Il Capoluogo degli animali'”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_Reportage?ID=138&Loid=5[/url]