Attualità

Terremoti: domani incontro a Roma per esercitazione

Un’esercitazione di protezione civile all’Aquila, la prima dopo il terremoto del 2009, sarà il tema di un incontro che il sindaco Massimo Cialente, e il vice sindaco, con delega alla protezione civile, Roberto Riga, avranno domani a Roma, con il capo della protezione civile nazionale Franco Gabrielli.

«L’appuntamento con Gabrielli era gia stato preso da tempo – ha spiegato Riga -. Vogliamo prendere accordi per promuovere una grande esercitazione di protezione civile, la prima dopo il terremoto del 6 aprile 2009, per dare ai cittadini anche la sicurezza e la tranquillità di vivere in una città preparata agli eventi sismici».

Il Comune dell’Aquila, in collaborazione con i comuni di Capitignano e Campotosto (L’Aquila), sta partecipando all’organizzazione di un’altra esercitazione di protezione civile, basata sul rischio sismico ed idrogeologico, in programma proprio a Campotosto.

Tra questo comune e quelli di Capitignano e L’Aquila si trova il bacino artificiale del Lago di Campotosto, ad un’altitudine di 1.313 metri, regolato da tre dighe che subito dopo il sisma del 2009 furono tenute sotto stretto controllo dal Gestore e dagli enti preposti alla Vigilanza anche perché, in prossimità del lembo nord orientale del lago, si trova la faglia “dei Monti della Laga”.