IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Riga: nessun aggravamento strutturale

Nessun aggravamento strutturale, all’Aquila, dopo [url”lo sciame sismico della scorsa notte”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=51821&typeb=0&Forte-scossa-all-Aquila-3-7-di-magnitudo[/url], per gli edifici ancora lesionati dal terremoto dell’aprile 2009.

Da ore l’assessore comunale alla Protezione Civile Roberto Riga, l’ingegner Mario Di Gregorio, accompagnati da funzionari, stanno facendo una ricognizione per escludere che la scossa più forte, quella di magnitudo 3.7, abbia causato ulteriori danni.

«Da quanto stiamo vedendo – ha dichiarato Riga – al momento la situazione è del tutto invariata, vale a dire il breve sciame notturno non ha causato nessun aggravamento strutturale ad edifici ancora lesionati, né danni ad altri edifici. Si sono solo staccati degli intonaci per i quali stanno già intervenendo squadre dei Vigili del Fuoco».

Un immediato controllo in tal senso, oltre che previsto nel piano di protezione civile, è stata una delle prime richieste pressanti della popolazione, dopo il panico da terremoto rivissuto in nottata.

Proprio nel tardo pomeriggio di ieri, c’era stato all’Aquila il verdetto della [url”sentenza di primo grado per il crollo della Casa dello Studente”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=51799&typeb=0&Casa-dello-Studente-4-condanne-e-4-assoluzioni[/url], simbolo della maxi inchiesta sul terremoto del 6 aprile 2009, in cui morirono otto universitari.

Tre sono state le condanne a quattro anni ed una a due anni e sei mesi; quattro imputati sono stati assolti “perché il fatto non sussiste”, per altri due è stato deciso il “non luogo a procedere”.

[url”LE AREE DI ATTESA”]http://www.comune.laquila.gov.it/pagina174_le-aree-di-attesa.html[/url]

X