IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Jemo ‘nnanzi salva la biblioteca della Carducci

Questa mattina il Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi” ha concretizzato un’altra iniziativa civica a favore della ricostruzione. Con l’autorizzazione del Preside della Scuola secondaria di 1^ grado Giosuè Carducci Natale De Angelo e alla presenza del DSGA Maria Cantalini si è provveduto a recuperare l’intera biblioteca rimasta nella sede di Viale Duca degli Abruzzi, gravemente danneggiata dal sisma, provvedendo, poi, a traslocare i volumi nella nuova sede MUSP della stessa scuola in Via Scarfoglio.

La sede storica della “Carducci”, purtroppo, è preda continuamente di vandali che, addirittura, alcuni giorni orsono sono arrivati ad appiccare un incendio nei locali della scuola.

Era necessario, quindi, intervenire subito per salvare quella biblioteca, perchè salvare una nostra biblioteca è come salvare noi stessi, l’essenza stessa della nostra Comunità.

E allora il gruppo aquilano ha concretizzato l’iniziativa “chiedi alla polvere”. Quella polvere che da quasi quattro anni ricopriva i libri della biblioteca della “Carducci”, quegli stessi libri che sono stati sfogliati da generazioni di Aquilane e di Aquilani e ne hanno alimentato ed aperto la mente.

X