IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Esperienze formative per studenti dell’Istituto alberghiero

L’offerta formativa dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso, da sempre attento ad offrire ai propri studenti occasioni di contatto con il mondo del lavoro, si arricchisce quest’anno di due ulteriori iniziative qualificanti.

La prima iniziativa riguarda la possibilità di partire per un altro paese europeo e studiare, in formula ‘full-immersion’ per una settimana la lingua, per poi mettersi alla prova direttamente nel proprio settore (turistico, alberghiero, sala o cucina, secondo l’indirizzo scelto) in aziende e compagnie operanti nel settore che hanno aderito al progetto. Un’opportunità importante per chi ha scelto di investire in un settore che ha a che fare con una clientela europea e internazionale, e guarda anche per la propria carriera al mercato di tutta Europa e oltre.

Leonardo Da Vinci, questo il nome del programma europeo che consentirà l’anno prossimo di avviare una selezione tra gli studenti di Roccaraso che ‘prenderanno il volo’ per quattro settimane di arricchimento culturale e professionale.

Ma anche in ambito nazionale e regionale, gli studenti avranno l’opportunità di mettersi alla prova direttamente nel mondo del lavoro per tutto l’anno scolastico, con il progetto ‘Alternanza Scuola-Lavoro’.

Un’occasione formativa importante, che consente agli studenti dell’Alberghiero di arrivare al diploma essendosi già confrontati con le problematiche concrete del mondo lavorativo, individuando i propri punti di forza e di debolezza per ridefinire, insieme a docenti e istitutori il proprio percorso formativo individuale.

[GotoHome_Torna alla home]

X