IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sfida nel segno dell’Europa per gli studenti marsicani

Studenti degli istituti superiori (classi IV) di Avezzano in “sfida” con i coetanei delle Provincie di Chieti e Pescara per la conquista di un viaggio di quattro giorni a Bruxelles, in agenda a settembre, in visita alle Istituzioni europee.

La classe seconda classificata farà un viaggio a Roma in visita alla rappresentanza della Commissione europea in Italia. Gli alunni si contenderanno il premio del concorso [i]You&Me4Eu – Young People and Media for Europe[/i] finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province d’Italia.

In Abruzzo, il concorso che ha registrato l’adesione delle provincie di Chieti e Pescara, i Comuni di Avezzano (partecipa anche l’istituto per il turismo di Tagliacozzo) e Roseto, e la Cooperativa Lo Spazio delle Idee, muove i primi passi operativi venerdì 15 febbraio, alle 10, nella sala del Consiglio della Provincia di Chieti. Qui, dopo i saluti del padrone di casa, Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti, Giovanni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara, Enio Pavone, sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi, Sandro Liberatore, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, verranno illustrate le varie fasi del progetto didattico finalizzato a «stimolare il dibattito europeo tra i giovani attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e di far conoscere l’Europa attraverso il gioco. Per i nostri ragazzi, al di là del risultato finale – afferma il sindaco – la sfida nel segno dell’Europa, sarà un’esperienza importante, soprattutto dal punto di vista formativo, inteso come conoscenza del funzionamento e delle politiche comunitarie che incidono in misura sempre più rilevante sui Paesi membri».

[i]You&Me4Eu[/i] vedrà gli studenti delle IV classi degli Istituti Superiori del territorio regionale sfidarsi in un quiz televisivo su tematiche europee trasmesso dall’emittente televisiva regionale Rete 8. La gara finale tra le due classi finaliste sarà trasmessa in diretta, in occasione delle celebrazioni per la Festa dell’Europa, in agenda a maggio. Alla giornata conclusiva parteciperanno tutte le scuole coinvolte nell’iniziativa e ci sarà l’intervento di ospiti che animeranno un dibattito con gli studenti coinvolti nell’iniziativa in chiave Europea.

X