IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘L’Aquila questione nazionale’

«E’ stata un’occasione importante per approfondire la situazione dei comuni del cratere sismico insieme agli amministratori». Lo hanno sottolineato Giovanni Lolli e Stefania Pezzopane, candidati Pd in Abruzzo, commentando l’incontro con le forze sociali e produttive, i sindaci e gli amministratori del Cratere alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.

«La ricostruzione dell’Aquila, in particolar modo quella economica – hanno aggiunto – non può essere una sfida che si risolva solamente sul territorio, bensì si tratta di una grande questione nazionale. Dovranno farsene carico il prossimo Governo ed il prossimo Parlamento, noi ci assumiamo l’impegno affinché questo accada».

«Noi abbiamo un metodo di lavoro – hanno sottolineato Lolli e Pezzopane- quello di privilegiare l’appartenenza al territorio rispetto a quella politica. Per questo all’incontro erano presenti tutti gli amministratori e i sindaci a prescindere dalla propria collocazione partitica. Noi vogliamo confrontarci con tutti coloro che hanno a cuore la ricostruzione del territorio e che vogliono affrontare i problemi concretamente. Ecco perché è venuto in visita Vasco Errani, non solo per dare un segnale di vicinanza istituzionale, ma anche per portare avanti insieme le due grandi questioni irrisolte: il cratere aquilano e l’Emilia Romagna».

Pezzopane e Lolli hanno poi esposto le proposte che insieme ad Errani intendono portare avanti in Parlamento: «Deroga al patto di stabilità per gli interventi di ricostruzione nel cratere sismico, in modo da dare respiro ai comuni, e rientro immediato nel ‘meccanismo Abruzzo’ che prevede il cosiddetto credito agevolato tramite l’intervento della Cassa Depositi e Prestiti che permetterebbe l’afflusso di maggiori risorse nel nostro territorio».

L’incontro di oggi segue l’iniziativa tenutasi ieri al Ridotto del Teatro Comunale, dove i due candidati sono stati intervistati dal giornalista Rai Andrea Fusco sulle priorità ed i problemi della ricostruzione. L’iniziativa ha riscontrato un grande successo. «Questo ci da grande speranza per le battaglie che intendiamo portare avanti. Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti alla manifestazione», hanno concluso i candidati Pd.

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]

X