IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Storia dei Marsi nel VI volume dei Tesori Tipografici Aquilani

Sarà presentato venerdì prossimo 15 febbraio alle ore 17.00 presso Castello Orsini ad Avezzano il VI volume della Collana “Tesori Tipografici Aquilani” della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

La nuova edizione è dedicata alla storia dei Marsi nella riproduzione anastatica dell’Historiae Marsorum Libri Tres una cum eorundem epsicoporum dello storico e religioso avezzanese Muzio Febonio vissuto nel XVI secolo. Si tratta di un’opera di indubbio valore perché abbraccia un ampio periodo, che va dalle origini leggendarie del popolo dei marsi sino al tormentato scontro di questa civiltà con il potere imperialistico di Roma. Un’impresa articolata in tre libri ed edita a Napoli nel 1678 dallo stampatore Michele Monaco che la Fondazione Carispaq ripropone arricchita da un volume di scritti critici realizzati nel corso degli anni e, soprattutto, in occasione di una prima parziale riproduzione dell’Historiae Marsorum avvenuta negli anni ottanta del secolo scorso a cura di alcuni tra i più profondi conoscitori dell’opera del Febonio, oggi purtroppo scomparsi, come Giulio Butticci, Ugo Palanza e Vittoriano Esposito. E’ quindi, una miniera di dati e notizie, un’ingente raccolta di materiali a servizio di studiosi e appassionati ai quali viene offerta una traduzione dell’Historiae Marsorum scorrevole, moderna e chiara, realizzata da un team esperto di studiosi e curatori.

Alla presentazione della riproduzione anastatica dell’Historiae Marsorum di Muzio Febonio parteciperanno il presidente della Fondazione Carispaq Roberto Marotta, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il curatore dell’opera Pietro Smarrelli e il curatore della Collana Tesori Tipografici Aquilani Walter Capezzali.

X