IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mercoledì delle Ceneri nel cuore dell’Aquila

L’Aquila torna in centro per la celebrazione delle Ceneri. Alle ore 18 di oggi, mercoledì 13 febbraio, si terrà infatti una santa messa nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, recentemente restaurata e riaperta al culto.

Il mercoledì delle Ceneri, che chiude il Carnevale, è il mercoledì precedente la prima domenica di Quaresima, il periodo liturgico “forte” a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana.

La parola “ceneri” richiama la funzione liturgica che caratterizza il primo giorno di Quaresima, durante la quale il celebrante sparge un pizzico di cenere benedetta sul capo o sulla fronte dei fedeli per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronarli all’impegno penitenziale della Quaresima.

La giornata di oggi è il primo impotante evento religioso dopo l’annuncio di dimissioni di papa Benedetto XVI e anche l’ultimo del suo pontificato. «Ho sentito quasi fisicamente in questi giorni per me non facili l’amore che mi portate. Continuate a pregare per me, per la chiesa per il futuro papa, il Signore ci guiderà», ha detto oggi il pontefice. Benedetto XVI ha poi ribadito di aver rinunciato al pontificato in piena libertà. Nel pomeriggio il rito delle Ceneri nella basilica vaticana, ultima grande celebrazione del suo pontificato.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X