IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Sulmona eccellenze diagnostiche

Più informazioni su

Chiarire in pochi giorni i sospetti di un tumore alla tiroide, rimasti insoluti dopo i normali esami, senza l’ansia di un anno di attesa per un nuovo accertamento; oppure individuare in una settimana, evitando tentativi lunghi e stressanti, l’appropriato dosaggio degli anticoagulanti orali per embolie e ictus.

Sono due dei quattro nuovi esami, di alta investigazione, messi a punto all’ospedale di Sulmona, unica struttura pubblica in Abruzzo a praticarli. Una sanità di nicchia, perfezionata nell’ambito della Biologia molecolare.

I nuovi strumenti d’indagine di laboratorio sono stati elaborati nel centro trasfusionale del presidio peligno di cui è referente la dr.ssa Paola Tataseo, che rientra nell’orbita del Dipartimento servizi biomedici di cui è Direttore, per tutta la Asl 1, il dr. Umberto Occhiuzzi. All’ospedale si possono effettuare specifici esami sui tumori alla tiroide, quelli relativi alle intolleranze al lattosio, quelli sull’epatite C, e gli anticoagulanti orali.

Più informazioni su

X