IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Winter Tour Abruzzo, tre giornate tra natura, ambiente e cultura

La due giorni del “Winter Tour Abruzzo”, organizzata dal Comune di Villalago, dall’associazione “Ambiente è Vita” e dalla Riserva Naturale “Lago di San Domenico-Lago Pio” ha visto la partecipazione di molta gente del settore “Natura-Ambiente” e in particolare, di esponenti di spicco dei parchi nazionali, dei direttori delle riserve naturali abruzzesi, nonchè dei rappresentanti della stampa specializzata.

«Un vero successo di presenze – come ha dichiarato il direttore della Riserva “Lago di San Domenico-Lago Pio”, dottor Ezio Gasbarro – che ha dato la possibilità di presentare e dibattere punti di qualità e punti di negatività che investono i Parchi e le riserve».

La due giorni è iniziata, dopo i saluti del sindaco di Villalago e del direttore della Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio, con la presentazione del libro del presidente del Parco Nazionale “Gran Sasso-Monti della Laga”. Alle ore 16,00, è iniziato il convegno su “Il Valore materiale e immateriale delle Aree Protette: incidenza sul Pil nazionale e regionale”.

Erano presenti: l’assessore regionale dell’Abruzzo Gianfranco Giuliante, il presidente del PN Gran Paradiso Italo Cerise, il presidente del PN Dolomiti Bellunesi Benedetto Fiori, il presidente del PN Castelli Romani, il presidente del PN Gran Sasso-Monti della Laga. Nella terza ed ultima fase del “Winter Tour Abruzzo” si è approfondito il tema: “Le modifiche della legge regionale 38/96: analisi e prospettive delle riserve regionali abruzzesi”.

Erano presenti i sindaci e i direttori delle riserve abruzzesi. Dopo un’attenta analisi della situazione attuale sono state avanzate le seguenti proposte: carta natura delle Riserve; fare sistema; avere un marchio delle riserve Abruzzesi, con un sito internet.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X