IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Obesità: bambini imitano genitori

Più informazioni su

Oltre a bevande zuccherate e alla sedentarieta’, c’e’ un altro importante fattore coinvolto nell’obesita’ infantile: le abitudini alimentari della madre e il suo comportamento generale a tavola.

A dirlo, un nuovo studio della Washington State University pubblicato sulla rivista Appetite. Gli scienziati hanno coinvolto 222 bambini in eta’ prescolare appartenenti a famiglie afro-americane a basso reddito, scoprendo che il problema non è la scarsita’ di cibo, ma l’abbondanza eccessiva.

Secondo lo studio, le madri che mangiano nonostante siano sazie e mostrano alti livelli di controllo quando i figli mangiano (ad esempio costringendo il figlio a finire quello che c’è nel piatto) tendono ad avere figli che diventano delle buone forchette.

Inoltre, le madri che mangiano in risposta alle loro emozioni o che cedono facilmente alla tentazione di un piatto dal buon profumo, trasmettono al bambino un forte desiderio di mangiare.

In sostanza, i ricercatori hanno scoperto che i bambini imitano il comportamento alimentare dei loro genitori.

[GotoHome_Torna alla home]

Più informazioni su

X