Cronaca

Assoluzione D’Alfonso, Mantini: magistratura sia prudente

«La sentenza di piena assoluzione di Luciano D’Alfonso ci indica due riflessioni». Lo afferma in una nota l’onorevole dell’Udc Pierluigi Mantini, in merito all’assoluzione Di Luciano D’Alfonso.

«La prima – ha aggiunto – riguarda l’affievolimento del teorema giustizialista che incombe da anni sulla vita abruzzese. La Magistratura, in piena autonomia e indipendenza, deve ovviamente fare il suo dovere, in nome del diritto e della legalità, ma deve farlo con prudenza ed equilibrio, evitando le cattive strumentalizzazioni e gli effetti politici e istituzionali dei suoi atti. Il caso Del Turco docet».

«La seconda riflessione, più propriamente politica, riguarda il ruolo che Luciano D’Alfonso potrà ora avere per il futuro governo della Regione Abruzzo, in un’alleanza ampia e necessaria tra Centro e Sinistra. Ci sarà tempo e modo per lavorare seriamente in questa direzione – ha detto sempre Mantini – con il dovuto equilibrio tra le esigenze di rilancio produttivo dell’Abruzzo costiero e la grande questione della ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del terremoto. Conosco Luciano D’Alfonso da molti anni e la stima e l’amicizia rendono questo lavoro più facile».