IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘Salvare l’Accademia dell’Immagine’

«Un incontro urgente con Regione e Provincia per ricostituire il consiglio d’amministrazione dell’Accademia dell’Immagine, affinchè l’istituto torni ad essere funzionale». A chiederlo è l’assessore comunale Stefania Pezzopane, che fa presente come siano «mesi ormai che il Comune dell’Aquila sollecita le altre istituzioni ad intraprendere questo percorso, necessario affinchè non si decreti la morte di una struttura, fiore all’occhiello della nostra città».

«Nonostante i nostri continui appelli – aggiunge l’assessore – Regione e Provincia rimangono sorde e mute, mentre la crisi in cui versa una delle eccellenze aquilane, rischia di aggravarsi».

«Questa situazione di stallo – argomenta la Pezzopane – non giova a nessuno, anzi peggiora le cose, in particolare la condizione dei dipendenti in gran parte in cassa integrazione. La crisi dell’accademia si trascina da troppo tempo. Un momento che si può superare solo grazie alla volontà delle istituzioni inerti. La nomina del CdA diventa urgente per far uscire dal girone dell’inferno le sorti dell’accademia e farla emergere da una sorte di limbo mortale a cui la Regione in particolare la sta condannando. E’ urgente affrontare nodi non sciolti da tempo: la sorte dei dipendenti in cassa integrazione e il patrimonio immobiliare di cui gode l’accademia, ovvero la sua sede, di grande valore. Non possiamo permettere che il disegno diabolico della Regione di penalizzare la cultura aquilana, decreti la morte di un patrimonio culturale di grande spessore».

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]

X