IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gli opposti non si attraggono

Più informazioni su

Gli opposti non si attraggono e il segreto per una vita di coppia felice e duratura è essere compatibili, ovvero avere personalità simili. Lo dimostra uno studio della durata di cinque anni che ha coinvolto quasi 5000 coppie, pubblicato sulla rivista [i]Personality and Individual Differences[/i], mettendo fine ad un luogo comune sui rapporti di coppia. E’ emerso infatti che le coppie ‘scoppiano’ nel giro di cinque anni se i partner da cui sono formate hanno personalità poco compatibili.

Diretti da Beatrice Rammstedt del Gesis Leibniz Institute for the Social Sciences, Mannheim, Germania, psicologi tedeschi hanno raccolto informazioni sulla personalità di lui e lei in quasi 5000 coppie, informazioni su quanto queste personalità fossero in armonia tra loro e poi quali cambiamenti subivano nel corso dei cinque anni. E’ emerso che le coppie non scoppiate a distanza di cinque anni erano formate da partner tra loro compatibili e che, invece, le unioni naufragate entro il quinquennio erano caratterizzate da partner con personalità poco armoniche; per di più la compatibilità degli innamorati che si sono separati nell’arco dei cinque anni è risultata addirittura ‘ristretta’ nel corso del quinquennio, cioè si è registrato persino un allontanamento, una riduzione della corrispondenza iniziale tra lui e lei.

[url”Torna alla Home Zapping”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=200[/url]

Più informazioni su

X