Cronaca

San Gregorio, fogne rotte da 15 giorni

di Marianna Gianforte

Da due settimane le fogne del villaggio Map di San Gregorio sono rotte. I residenti del villaggio provvisorio convivono ormai da giorni con un tanfo insopportabile, mentre tanta acqua sporca dai tombini inonando le strade che attraversano il villaggio, dove vivono 99 nuclei familiari che oltre ai problemi di manutenzione e all’umidità che s’infiltra nelle pareti, adesso devono fare i conti con la fognatura rotta.

{{*ExtraImg_97668_ArtImgRight_300x225_}}

«Abbiamo chiamato i tecnici fin dal primo giorno», tuona una residente, «ma da allora il problema non è stato ancora riparato e l’acqua sgorga imperterrita dalla parte alta del villaggio fino a valle. La perdita, inoltre, produce un tanfo tremendo soprattutto la sera. La mattina, invece, quando la temperatura è ancora molto bassa, quell’acqua si trasforma in una lastra di ghiaccio. Io ho rischiato di finire fuori strada e ieri mattina una macchina stava per finire dritta un muro».

Una situazione che ora i residenti del villaggio non intendono più sopportare, soprattutto perchè temono che la tubatura della fogna si stia rompendo in più punti. «Abbiamo notato che l’acqua esce da diverse parti. Non vorremmo trovarci in una situazione di emergenza. Chiediamo al Comune e alla Gran Sasso Acqua di risolvere il problema il più presto possibile».