IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Torna l’annuale campo invernale di Nuova Acropoli

Si svolgerà dall’8 al 10 febbraio a Castel del Monte (Aq) la 19° edizione di Montagna Amica, il campo scuola nazionale di Nuova Acropoli, che ospita ogni anno oltre 100 volontari provenienti dalle 13 sedi italiane dell’associazione.

Per i giovani aspiranti volontari, che stanno seguendo i Corsi di Formazione al Volontariato in Protezione Civile che Nuova Acropoli svolge in tutte le sue sedi, è la prima occasione per sperimentare cosa vuol dire la convivenza con persone a volte sconosciute e la rinuncia a qualche piccola quotidiana comodità.

Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche, insegneranno ai giovani aspiranti volontari a conoscere e affrontare i molti rischi che la montagna può nascondere, a saperli valutare e ad intervenire in caso di necessità.

Misurarsi nel primo soccorso, nel recupero di infortunati e valangati, nella sopravvivenza, nelle radiotrasmissioni, è basilare per chiunque decida di dedicare un po’ della sua vita ad aiutare gli altri.

I volontari con più esperienza, invece, potranno mettere alla prova, migliorare e approfondire le proprie capacità con esercitazioni di più alto livello, anche confrontandosi con le squadre provenienti dalle altre città.

La gara di [i]orienteering [/i]in notturna sarà l’occasione per cogliere la magia del borgo di Castel del Monte.

Il campo si chiuderà domenica, con la consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza del sindaco Luciano Mucciante e del responsabile nazionale del settore di protezione civile di Nuova Acropoli Emanuele Salerno.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X