IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Concia: dall’Aquila ok su registro unioni civili

«La notizia dell’arrivo il 14 febbraio in Consiglio comunale dell’Aquila del provvedimento sul registro delle unioni civili dopo il parere favorevole della Commissione mi riempie d’orgoglio. Da donna omosessuale abruzzese, che ha vissuto per molto tempo in quella città, sento il dovere di ringraziare il sindaco, l’amministrazione comunale, i consiglieri e l’assessore Pezzopane per il lavoro svolto». Lo dichiara Anna Paola Concia, candidata al Senato in Abruzzo per il Partito democratico.

«In un momento in cui il centro-sinistra mette al centro del suo programma il tema del riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali sul modello tedesco, è molto significativo che da un territorio che sta affrontando grandi difficoltà venga il forte messaggio che i diritti delle persone gay, lesbiche e transessuali sono tra le priorità di tutta la comunità. Oggi L’Aquila offre al paese una grande lezione di civiltà, in linea con quanto sta accadendo in questi giorni in Europa. Adesso bisognerà lavorare perché in Parlamento si approvi una normativa nazionale degna di un paese civile come l’Italia».

X