IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Abruzzo: temperature polari previsioni

Più informazioni su

Più freddo non si può. Sull’Italia il tempo è in ulteriore peggioramento a causa dell’arrivo di un vasto nucleo di aria fredda attualmente posizionato sull’Europa centrale che, nel corso delle prossime ore, inizierà a favorire diffusi fenomeni di instabilità sulle nostre regioni centro-meridionali.

Per il weekend in arrivo in Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporaleschi, a prevalente carattere nevoso sul settore occidentale.

Rovesci di neve fino a bassa quota anche sul versante orientale, intorno ai 300-500 metri, tuttavia nel corso della giornata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto su Marsica e Aquilano con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere nevoso: non sono da escludere copiose nevicate tra il pomeriggio e la tarda nottata con possibili disagi.

Attenuazione dei fenomeni nella giornata di venerdì ma il tempo permarrà molto freddo ed instabile con possibili annuvolamenti intensi associati a rovesci di neve fino a quote molto basse. Tra sabato e domenica è atteso un ulteriore calo delle temperature e un’intensificazione dei fenomeni, specie sul settore centro-orientale e, di conseguenza, sussisterà la possibilità di rovesci, occasionali temporali e persino nevicate fino in pianura e lungo le coste.

A PESCARA È ALLERTA NEVE – Si annuncia un nuovo fine settimana ancora in stato d’allerta per il rischio neve per Pescara e per tutta la costa. Per la giornata di oggi il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione civile ha annunciato la probabilità di una nevicata moderata sull’Abruzzo, partendo da quota 400 metri, che si abbasserà sino a raggiungere la costa nella notte tra venerdì e sabato.

Più informazioni su

X