IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Si conclude la terza edizione di cinema e psichiatria

Giovedì 7 febbraio alle ore 18.00 presso il Cinema Pacifico, in programma l’ultima proiezione del film Il cigno nero di Darren Aronofski (Usa, 2010). Cinema e Psichiatria è stata realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila ed è giunta a Sulmona alla terza edizione.

La formula ormai consolidata che miscela l’aspetto cinematografico con alcune tematiche scientifiche, ha prodotto negli anni un numero sempre crescente di consensi da parte di un pubblico eterogeneo e molto partecipativo. L’iniziativa ha raggiunto a L’Aquila la decima edizione e l’interessante proposta culturale è stata presto esportata nell’intero territorio provinciale con incontri e proiezioni a Sulmona, Castel di Sangro e Avezzano fino al prossimo 27 Marzo 2013.

Il cinema ha avuto il grande merito di provare a disarticolare lo stigma mentale, scardinare vecchi pregiudizi e riflettere insieme aggregando e attribuendo alla socialità un valore immenso; proprio grazie a questi presupposti si è basata la struttura dell’intera rassegna, riuscendo così ad appassionare centinaia di presenze.

Al termine della proiezione, è previsto l’intervento del dottore Valter Marola psichiatra.

Ingresso libero.

X