IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Coca Cola: sì all’accordo con i vertici

L’assemblea dei lavoratori dello stabilimento Coca Cola di Oricola (L’Aquila) ha dato mandato ai sindacati di sottoscrivere l’accordo con l’azienda, mettendo fine alla vertenza aperta con la messa in mobilità dei 43 dipendenti del settore Logistica.

L’accordo prevede un incentivo all’esodo di 35 mila euro; chi sceglierà di restare potrà farlo solo passando alle dipendenze di un’altra società, la Number One, alla quale sarà affidata la gestione del reparto Logistica dello stabilimento di Oricola.

Per questi lavoratori Coca Cola garantirà per 24 mesi lo stesso salario percepito al momento del passaggio di azienda, versando l’eventuale differenza di stipendio.

L’accordo offre, ai lavoratori oggetto della vertenza, la possibilità di trasferirsi in altri stabilimento Coca Cola sul territorio nazionale; chi lo farà avrà l’affitto pagato per 18 mesi. Infine, l’azienda ha garantito che lo stabilimento di Oricola sarà potenziato con ulteriori commesse.

«È stata una vertenza lunga e difficile – sottolineano Franco Pescara della Fai Cisl e Leonardo Lippa della Uila Uil -. L’azienda aveva tutto l’interesse a mandare a casa i lavoratori al termine del periodo di mobilità. In questa difficile situazione siamo riusciti a portare a casa risposte positive per tutti».

X