IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Berlusconi, ‘proporrò di restituire Imu’

Più informazioni su

«Le famiglie italiane saranno rimborsate di quanto hanno versato per l’Imu sulla prima casa».

Lo ha annunciato Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa a Milano. «Nel primo Consiglio dei Ministri proporremo il risarcimento e la restituzione dell’Imu per la prima casa pagata dai cittadini italiani nel 2012».

La restituzione dell’Imu sarà finanziata grazie al raggiungimento di un «accordo con la Svizzera per la tassazione delle attività finanziarie detenute dai cittadini italiani».

E’ quanto ha spiegato Silvio Berlusconi. L’operazione, ha stimato il Cavaliere, avrà un valore di “25-30 miliardi”. E sarà quindi sufficientemente “capiente” a compensare la restituzione dell’Imu per la prima casa, valutata intorno ai 4 miliardi.

«In attesa che questo accordo sia finalizzato», ha spiegato, sarà la Cassa Depositi e Prestiti ad anticipare la restituzione dell’Imu ai cittadini. L’operazione di restituzione dell’Imu sulla prima casa «vale 4 miliardi, un duecentesimo del costo della nostra macchina dello Stato», quindi la copertura di questa operazione avverrà «riducendo del 2% all’anno le spese dello Stato». «Lavorando bene nella riorganizzazione della macchina dello Stato – aggiunge – potremo attuare questi risparmi».

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]

Più informazioni su

X