IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Trasparenza, Governo promuove Avezzano

Più informazioni su

Comune al top della trasparenza nella classifica del Governo italiano: tutti e 42 gli indicatori sono positivi per Avezzano. Per favorire il contatto e l’interscambio con la comunità, nella giornata della trasparenza, il sindaco rafforza l’apertura istituendo un ufficio ad hoc telematico, un Filo diretto con l’amministrazione, al quale inviare segnalazioni di problemi o suggerimenti.

«L’obiettivo – ha spiegato Giovanni Di Pangrazio – è quello di avvicinare sempre più i cittadini all’istituzione Comune e alla res publica per un interscambio a tutto campo su servizi, tributi, progetti, bilancio, attività, diritti e doveri». Palazzo di città e uffici periferici hanno aperto le porte, in via straordinaria, a studenti e cittadini: qui i dipendenti, coordinati dal dirigente di settore, Claudio Paciotti, hallo illustrato le diverse attività dell’Ente (Bilancio, Tributi, Protocollo, URP, servizio di Polizia municipale).

Una full immersion a 360° sul funzionamento e sulle attività di Palazzo di città, con momento clou l’incontro in sala consiliare, dove il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, accompagnato da amministratori, dirigenti, funzionari, portavoce e tecnici web, ha illustrato come opera il Comune e come vengono spese le risorse pubbliche, elencando strategie e obiettivi programmati e conseguiti.

«Il Comune – ha affermato il primo cittadino – è il cuore pulsante della città, il luogo dove si assumono decisioni politiche che incidono sulla qualità della vita e dei servizi. In quest’ottica, per condividere questo percorso, riteniamo utile il coinvolgimento dei cittadini, per questo abbiamo pensato di rafforzare il contatti istituendo un ufficio ad hoc dove raccogliere suggerimenti e segnalazione di eventuali disservizi o problemi della città. Insieme possiamo migliorarla»”.

Cammino positivo confermato, dati alla mano, da Massimo Cervoni (Presidente del Nucleo di valutazione) che ha sottolineato la bontà dell’azione del Comune di Avezzano: «è uno dei primi Comuni in Italia ad aver imboccato la strada verso la trasparenza totale».

Il dirigente di settore, Claudio Paciotti, ha condotto i presenti in un viaggio informativo a tutto campo all’interno del sito, a partire da indennità, compiti, servizi e attività dell’Ente. La giornata della trasparenza, quindi, ha concretizzato la volontà dell’amministrazione comunale di rendere studenti, cittadini e associazioni sempre più protagonisti del proprio futuro.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

Più informazioni su

X