IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Trasparenza, Governo promuove Avezzano

Più informazioni su

Comune al top della trasparenza nella classifica del Governo italiano: tutti e 42 gli indicatori sono positivi per Avezzano. Per favorire il contatto e l’interscambio con la comunità, nella giornata della trasparenza, il sindaco rafforza l’apertura istituendo un ufficio ad hoc telematico, un Filo diretto con l’amministrazione, al quale inviare segnalazioni di problemi o suggerimenti.

«L’obiettivo – ha spiegato Giovanni Di Pangrazio – è quello di avvicinare sempre più i cittadini all’istituzione Comune e alla res publica per un interscambio a tutto campo su servizi, tributi, progetti, bilancio, attività, diritti e doveri». Palazzo di città e uffici periferici hanno aperto le porte, in via straordinaria, a studenti e cittadini: qui i dipendenti, coordinati dal dirigente di settore, Claudio Paciotti, hallo illustrato le diverse attività dell’Ente (Bilancio, Tributi, Protocollo, URP, servizio di Polizia municipale).

Una full immersion a 360° sul funzionamento e sulle attività di Palazzo di città, con momento clou l’incontro in sala consiliare, dove il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, accompagnato da amministratori, dirigenti, funzionari, portavoce e tecnici web, ha illustrato come opera il Comune e come vengono spese le risorse pubbliche, elencando strategie e obiettivi programmati e conseguiti.

«Il Comune – ha affermato il primo cittadino – è il cuore pulsante della città, il luogo dove si assumono decisioni politiche che incidono sulla qualità della vita e dei servizi. In quest’ottica, per condividere questo percorso, riteniamo utile il coinvolgimento dei cittadini, per questo abbiamo pensato di rafforzare il contatti istituendo un ufficio ad hoc dove raccogliere suggerimenti e segnalazione di eventuali disservizi o problemi della città. Insieme possiamo migliorarla»”.

Cammino positivo confermato, dati alla mano, da Massimo Cervoni (Presidente del Nucleo di valutazione) che ha sottolineato la bontà dell’azione del Comune di Avezzano: «è uno dei primi Comuni in Italia ad aver imboccato la strada verso la trasparenza totale».

Il dirigente di settore, Claudio Paciotti, ha condotto i presenti in un viaggio informativo a tutto campo all’interno del sito, a partire da indennità, compiti, servizi e attività dell’Ente. La giornata della trasparenza, quindi, ha concretizzato la volontà dell’amministrazione comunale di rendere studenti, cittadini e associazioni sempre più protagonisti del proprio futuro.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

Più informazioni su

X