IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Usi civici Paganica: ‘basta guerra con i cittadini’

Più informazioni su

Con una nota inviata stamani alla Regione indirizzata all’Ufficio del Demanio Civico ed Armentizio, il Comune dell’Aquila, il cui Consiglio aveva già deliberato in tal senso, ha chiesto il rinnovo del nulla osta temporaneo per tutto il 2013, per la Coop Edilizia Paganica 1° srl e la Coop Edilizia ASA srl, relativamente alla realizzazione dei lavori dovuti ai danni causati dal sisma del 2009.

La richiesta è stata inoltrata avendo tanto l’Avvocatura del Comune, quanto il Comitato per l’Amministrazione separata per i beni di uso Civico di Paganica, confermato che non pende controversia giudiziale alcuna intesa all’accertamento della promiscuità civica demaniale tra le parti su citate ovvero nei confronti della collettività paganichese.

«La scelta dell’Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – è stata quella di smettere un inutile ed inspiegabile guerra fra il Comune ed i propri Cittadini costituiti nell’amministrazione dei beni separati, meglio noti come Usi Civici. Guerra che negli anni ha prodotto ritardi, incomprensioni e danni a migliaia di aquilani. Questo nuovo corso delinea anche il reciproco riconoscimento e vede sia il Comune che le amministrazioni separate lavorare concordemente ed in modo sinergico nell’interesse superiore di tutti i Cittadini».

«Abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità il problema degli usi civici e risolto contenziosi annosi – ha commentato il vice sindaco Roberto Riga -. Adesso si potranno portare avanti tutte le procedure che la legge riserva per l’ acquisizione della proprietà da parte dei Cittadini».

Più informazioni su

X