IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Dampyr arriva in Zona rossa

Un’avventura di Dampyr, uno dei fumetti Bonelli ‘fratelli’ di Tex, ambientata all’Aquila, in piena zona rossa del post-terremoto del 2009.

È da oggi in edicola “Il sigillo di Lazzaro”, numero 155 della saga che vede per protagonista l’anomalo cacciatore di vampiri Harlan Draka. E proprio lui denuncia in qualche modo lo stato delle cose in cui versa il capoluogo: “Il terremoto ha colpito L’Aquila più di tre anni fa – dice Harlan in una vignetta – e da allora non é cambiato nulla… Hanno portato via le macerie, ma i lavori di ricostruzione sono ancora in gran parte fermi”.

Nelle pagine si vedono disegnati numerosi luoghi simbolo della tragedia: piazza della Prefettura, con il palazzo del Governo distrutto e la Panda bianca sepolta dalle macerie divenuta famosa; piazza Duomo, con il tendone dell’assemblea cittadina; il bar Nurzia, il primo a riaprire nel cuore della città; il bar del Corso e lo striscione “Terremotosto” e l’orologio della ex gioielleria Cardilli sotto i portici; la fontana delle 99 Cannelle.

E uno dei suoi compagni d’avventura, il soldato Kurjak, si ferma addirittura al negozio “La Luna” a comprare una maglietta con scritto ‘I love L’Aquilà con il simbolo del cuore.

Sceneggiata da Diego Cajelli e disegnata da Fabrizio Russo, la storia aquilana tra l’altro segna un passaggio importantissimo per la macrotrama: il terremoto del 6 aprile 2009, infatti, “ha rotto” una protezione magica che serviva a tenere lontane le forze del male dal “sigillo di Lazzaro”, custodito nei sotterranei di una villa appartenuta al Conte di Saint Germaine.

Non è la prima volta che un fumetto coinvolge il capoluogo: nei mesi successivi alla tragedia, una copertina del settimanale Topolino fu dedicata alla città con disegnati Paperinik e alcuni bambini davanti ai monumenti simbolo come la chiesa delle Anime Sante e la scritta “Forza L’Aquila” sul mantello del supereroe Disney.

X