Quantcast

Congresso territoriale del Comitato Uisp

Si terrà domani, sabato 26 gennaio alle ore 11, presso la sala convegni della Casa del Volontariato e

dell’Associazionismo, il Congresso Territoriale del Comitato Uisp L’Aquila. Il Congresso concluderà la fase di commissariamento dell’Uisp L’Aquila, e traghetterà il Comitato verso nuovi e importanti obiettivi futuri.

L’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti è, a livello nazionale, il principale Ente di promozione sportiva in Italia con oltre un milione e trecentomila tesserati, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle

Politiche Sociali come associazione di promozione sociale, e aderisce inoltre al Forum del Terzo Settore.

L’Uisp pone al centro della propria proposta associativa lo sportpertutti come diritto universale che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. L’Uisp contribuisce a far entrare lo sport nella vita di ogni giorno di milioni di persone, attraverso la promozione di occasioni di sport e socialità a portata di mano, per tutti i cittadini, “nessuno escluso”, in ogni parte d’Italia.

«In particolare – ricorda il commissario uscente Andrea

Giansanti – sul territorio aquilano, la nostra associazione ha assunto l’impegno prioritario di impegnarsi per la ricostruzione, anche tramite la pratica sportiva, del tessuto sociale martoriato dal terremoto».

Nel corso degli ultimi mesi l’Uisp di L’Aquila ha messo in campo numerose iniziative, la più importante delle quali è stata la manifestazione [i]Every One[/i], in collaborazione con [i]Save the Children[/i], che il 9 novembre ha ripopolato, attraverso il sorriso dei bambini, il centro storico del capoluogo abruzzese diventato oramai silenzioso, rappresentando anche lo spunto per riaccendere i riflettori sul tema del terremoto e della ricostruzione.

L’Uisp è attiva in diverse discipline in tutto l’aquilano e sul territorio della Marsica, dal podismo agli sport motoristici, dal calcio al basket, dalla vela alle arti marziali, dal fitness al pattinaggio. «Il gruppo dirigente che si insedierà – prosegue Giansanti – è chiamato a dare continuità e a implementare i progetti e i programmi per i quali sono state gettate le basi. L’Aquila è una città in cui lo sport ha sempre avuto un ruolo di notevole rilievo, e l’impegno dell’Uisp è quello di ampliare il proprio raggio d’azione per rappresentare un punto di riferimento certo e riconosciuto per la pratica dello sport per tutti».

Il Congresso si svolgerà presso la Casa del Volontariato e dell’Associazionismo non solo perché essa costituisce uno dei luoghi-simbolo della ricostruzione, ma anche perché presso la struttura sarà collocata la nuova sede dell’Uisp L’Aquila. «Ringrazio la dirigenza della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo per l’ospitalità che ci ha offerto. Da qui ripartirà un percorso di sport e solidarietà che identificherà il prossimo quadriennio dell’Uisp».

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]