Quantcast

Scuola Minibasket, inaugurazione PalaAngeli

Domenica 27 alle ore 11 verrà inaugurato a L’Aquila il PalaAngeli-prosolidar, l’avveniristica struttura realizzata dalla Scuola Minibasket L’Aquila, situata all’interno del Progetto C.A.S.E. di Sant’Elia 1, grazie alla intensa e preziosa collaborazione con il Comune dell’Aquila.

Si tratta di un importante centro sportivo-aggregativo-sociale, il primo destinato ai ragazzi aquilani e realizzato in una delle nuove aree abitative del capoluogo abruzzese.

Il PalaAngeli prosolidar, un campo regolamentare coperto in parquet, due all’aperto e quattro Sale polifunzionali per le attività ricreative (Sala Multimediale, Sala Doposcuola-Biblioteca, Sala Giochi-Ludoteca e Sala Sociale-Assemblee), è dedicato alla memoria di tre ragazzi scomparsi nella notte del terremoto e che avevano vestito negli anni passati la canottiera della Scuola Minibasket L’Aquila, Davide e Matteo Cinque ed Ezio Pace.

L’idea è nata nei primi mesi dopo il terremoto, quando è apparsa subito chiara la portata del tragico evento e la scomparsa in città di punti di aggregazione per i ragazzi.

La Scuola Minibasket L’Aquila degli istruttori Roberto e Paolo Nardecchia ed Elisabetta Larocchia, dopo aver fatto riprendere da subito l’attività ai propri giovani (un torneo a Rieti dieci giorni dopo il sisma) e dopo aver continuato immediatamente ad allenarsi nei palasport della costa adriatica, sede di tanti aquilani rifugiativisi dopo il 6 aprile, sviluppava in parallelo il Progetto PalaAngeli, veicolandolo in tutt’Italia attraverso una fittissima rete di contatti.

Contestualmente venivano organizzate iniziative nelle tendopoli (il 3 maggio 2009 la visita degli Harlem Globe Trotters), affiancando la FIP in un intenso e significativo camp settimanale cui presero parte, tra gli altri, Ettore Messina e Carlton Myers.

Il progetto, che è stato realizzato dalla Edimo Costruzioni, è assolutamente innovativo, antisismico, ecocompatibile e senza barriere, e ha visto affiancarsi all’idea partner di altissimo profilo, del calibro della Prosolidar (Fondazione costituita dai lavoratori e dalle aziende del settore del credito), del Senato della Repubblica con il Fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio, dell’Ente Bilaterale Assistenza del Casinò di Venezia, della Fondazione L’Abruzzo Risorge, della Fondazione Carispaq, del Comitato Terre di Siena coordinato dalla Provincia di Siena, della Repower Italia, della Sanofi e numerosi altri soggetti.

La sistemazione esterna della struttura è stata realizzata grazie alla Fondazione Carispaq, con il supporto della Edilfrair Frattale, della Del Tosto Costruzioni e del Corpo Forestale dello Stato.

All’inaugurazione interverranno, oltre ai rappresentanti istituzionali e a quelli legati ai sottoscrittori del progetto, i vertici della Federazione Italiana Pallacanestro, da subito sensibilmente vicina all’iniziativa, esponenti del mondo sportivo e i numerosissimi ragazzi con le loro famiglie.

Nel corso della giornata si esibiranno al PalaAngeli in una particolarissima Jam session musicale Charlie Yelverton, autentica stella cestistica ex Nba e pilastro dell’allora Ignis Varese e i ragazzi aquilani dei Dabadub Sound System.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]