Attualità

Telecom: ad aprile bollette più care

Telecom Italia annuncia le sue novità per quanto riguarda le tariffe delle chiamate effettuate dal telefono di casa. Il gestore introdurrà un prezzo unico per le telefonate sia verso i fissi nazionali sia verso i cellulari. Il prezzo delle telefonate da rete fissa sarà di 5 cent al minuto a fronte degli attuali 9,90 cent al minuto verso i cellulari e 1,90 cent al minuto verso tutti i fissi nazionali.

CANONE, QUANTO CI COSTI? – La stangata del canone arriverà dal primo aprile. Il costo dell’abbonamento, fermo da luglio 2011, ha comunicato il gruppo in una nota, passerà da 16,64 a 17,40 euro al mese.

«Telecom Italia è il primo operatore europeo a superare la storica distinzione tra chiamate fisse e mobili», ha sottolineato l’amministratore delegato del gruppo, Marco Patuano. «Il prezzo si dimezza per i cellulari, mentre sale per le telefonate su rete fissa. Allo stesso tempo lo scatto alla risposta scende a 5 cent al minuto a fronte degli attuali 7,94, con una riduzione del 37%. Inoltre, spiega Telecom in una nota, per le chiamate effettuate verso tutti i numeri fi nazionali, al superamento delle tre ore di conversazione al mese scatterà una riduzione del 50%».

Il Codacons ha già annunciato che farà ricorso al Tar del Lazio. «L’aumento tariffario – si legge in una nota dell’associazione dei consumatori – appare del tutto ingiustificato, poiché a tale incremento non corrisponde un miglioramento qualitativo o quantitativo del servizio offerto all’utenza».

Secondo in consumatori, in un momento di grave crisi economica «incrementi tariffari relativi a balzelli inutili come il canone Telecom, aggravano la situazione delle famiglie, e favoriscono la posizione dominante della compagnia telefonica rispetto ad altre società, a danno della concorrenza e, quindi, dei consumatori». Il Codacons «proporrà ricorso al Tar, chiedendo la sospensione di qualsiasi incremento tariffario in favore di Telecom Italia».

[url”Torna al Blog “]http://ilcapoluogo.globalist.it/blogger/RedazioneAttiva[/url]