Attualità

L’abc della guida sicura, corsi per immigrati

La Provincia e l’Aci L’Aquila con il supporto dei Comuni di Avezzano e L’Aquila e della Cri L’Aquila, terranno due incontri formativi, ad Avezzano il 18 gennaio e a L’Aquila il 24 gennaio rivolti agli stranieri sul tema della sicurezza stradale.

L’evento rientra nel progetto “Provincia sicura al 100% verso il 2012” di cui la Provincia dell’Aquila è capofila in una [i]partnership[/i] composta dai Comuni di Avezzano, L’Aquila, Sulmona e Castel Di Sangro, dall’Aci L’Aquila e dalla Cri provinciale.

«Incontri di grande valore per l’importanza e l’utilità sociale che ne deriva – spiega l’assessore alla Viabilità, Guido Quintino Liris – nei quali la polizia municipale dei rispettivi Comuni approfondirà il tema della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Si approfondiranno le tematiche relative alla normativa sulla circolazione con velocipede, i tecnici dell’Aci spiegheranno la modalità di conversione delle patente, la Cri illustrerà le modalità di chiamata al 118 e le nozioni di primo soccorso. La Provincia dell’Aquila dimostra costantemente di essere in prima linea con le tematiche che coinvolgono la sicurezza stradale e tutto ciò che è possibile realizzare al fine di diffondere le iniziative a riguardo».

Al termine del corso saranno inoltre distribuiti etilometri elettronici per la misurazione dell’alcool nel sangue.

Ad Avezzano con la collaborazione dell’assessore alle Politiche sociali Patrizia De Michelis l’evento sarà ospitato alla sala conferenza del Comune e prevede la partecipazione di numerosi immigrati sia del nord Africa che dell’est Europa. All’evento sono stati unvitati sperimentalmente anche gli immigrati residenti a Trasacco e Luco dei Marsi per conferire maggiore rilevanza sociale attraverso un unico evento marsicano.

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]