Attualità

I single dichiarano il proprio amore a cena fuori

L’Italia è uno dei paesi in cui si mangia meglio al mondo e i single sembrano prendere il cibo come alleato per corteggiare una donna. Lo rivela un’indagine realizzata dal club per single Eliana Monti, specializzato nella ricerca del partner. Sono stati sentiti un campione di 1000 uomini iscritti al club che hanno creato una classifica dei posti preferiti per dichiarare interesse a una donna.

Il primo posto in assoluto è occupato da una cena fuori di casa. Il 43% degli intervistati decide di consegnare un momento importante come la dichiarazione per la persona amata, al locale di fiducia. Infatti, soddisfare la donna dal punto di vista culinario è il modo migliore per iniziare la serata. Si parla meglio davanti ad un buon piatto di pasta e a un immancabile calice di vino. I single sono notoriamente dei grandi conoscitori di locali, tutto sta nel trovare quello adatto alla serata; i posti più gettonati sono i locali vicini al mare, perché la cena di pesce da quel tocco di classe e la cornice rende l’incontro speciale. Anche i ristoranti panoramici, magari più defilati rispetto a quelli commerciali, vanno per la maggiore perché spesso nascondono ambienti domestici che mettono a proprio agio e una cucina più genuina. Ed ecco che quello diventerà il ristorantino simbolo dell’unione, il locale cui si sarà per sempre affezionati.

«La scelta del locale è fondamentale – afferma Eliana Monti, proprietaria del club per single – Dimostrare di saper scegliere la location adatta è sintomo di spirito di osservazione, buon gusto e interesse per le preferenze dell’altra persona. Il giusto ristorante è un posto intimo ma suggestivo, che riesce a stupire e a lasciare un bel ricordo dell’incontro».

Il 28% degli iscritti preferisce una passeggiata in spazi verdi o lungomare perché si può parlare più serenamente e ammirare piacevoli paesaggi che ben dispongono all’annuncio di cose importanti: il massimo del romanticismo per un’occasione speciale. Qualche scatto fotografico con un bello sfondo, aiutano a tenere traccia di quei momenti per sempre.

Il 18% dei single che vogliono conquistare una donna, ricorre al cinema. Una travolgente pellicola d’amore funziona ancora bene. Dopo aver visto un film, rigorosamente dal lieto fine, si può approfittare dell’entusiasmo per svelare i propri sentimenti a una donna. Qualche citazione cinematografica può aiutare a far trovare le parole giuste.

Solo un 11% degli intervistati organizza una serata a casa. È sicuramente la soluzione più impegnativa, ma la situazione lo merita. L’uomo che sceglie la casa, si dedica all’allestimento della sala e prepara con le proprie mani il menù con i piatti preferiti della partner. «Gli uomini dichiarano di puntare molto sui profumi che rendono piacevole l’ambiente e rimangono indelebili nel ricordo – spiega la signora Monti – Anche la musica costituisce un fattore decisivo, e a casa la si può scegliere liberamente adattandola al singolo momento. L’ambiente familiare, infine, disinibisce da ogni timidezza o tensione».

Più informazioni