Premio internazionale per l’università dell’Aquila

Il gruppo di ricerca guidato dal professore Antonio Orlandi, del dipartimento di ingegneria industriale e dell’informazione e di economia, composto dal professore Giulio Antonini e dagli ingegneri F.De Paulis, D.Di Febo e H.Nisanci, tutti dello stesso Dipartimento, ha ottenuto lo [i]Shared University Research Grant[/i] della IBM Corporation.
Il premio è stato assegnato per le ricerche che il gruppo ha svolto sul tema [i]“Developing System-Level EMC Techniques for High speed Differential Traces”[/i].
Questo importante riconoscimento, che IBM riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale, consiste in apparecchiature hardware e software IBM e in particolare in un sistema di calcolo basato su processori Intel Xeon, in grado di risolvere problemi di calcolo elettromagnetico con oltre 60 milioni di nodi. Esso sarà messo a disposizione via rete anche per attività di tesi svolte dagli studenti all’interno del Laboratorio di Integrità del Segnale che opera all’interno del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (http://orlandi.ing.univaq.it/UAq_Laboratory/index.html).
L’IBM Sur Grant è stato ottenuto dal gruppo di ricerca coordinato dal professore Orlandi già negli anni 2004, 2005 e 2006. Le apparecchiature oggetto dei premi precedentemente conseguiti, collocate nei locali del Laboratorio di Integrità del Segnale presso il Polo universitario di Roio, sono però andate perdute a causa del sisma del 2009.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]