IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

La Ciaspolenta, natura e sapori a Pescocostanzo

Passeggiare tra i boschi innevati e gustare i sapori della cucina tradizionale. Ecco la nuova tendenza nell’escursionismo locale.

A Pescocostanzo (AQ) l’associazione sportiva NaturalMente propone un ricco ed interessante programma escursionistico con le ciaspole fino al 1° aprile, giorno di Pasquetta. Tante le escursioni e gli eventi in programma, ma un fascino particolare lo assumono le cosiddette Ciaspolente ovvero ciaspolate organizzate di giorno e una succulenta polentata la sera per tutti i partecipanti.

«In questo modo – spiega il presidente dell’associazione Francesco Donatelli – abbiamo cercato di dare un’ attrattiva maggiore alle nostre attività coniugando il fascino di camminare per i boschi innevati con il piacere di sedersi difronte ad un bel piatto di polenta e trascorrere momenti piacevoli in compagnia».

Quattro saranno gli appuntamenti con le ciaspolente : il 3 e il 26 Gennaio, il 9 e il 23 Febbraio.

«Con queste attività – conclude Donatelli – l’associazione ormai da più di due anni sta cercando di far conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, anche per contribuire a dare un’offerta turistica diversificata alle numerose persone che vengono in vacanza in questi posti».

Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’associazione al seguente link: www.asdnaturalmente.it

X