IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’incanto della notte di Natale

Martedì 25 dicembre, giorno di Natale, alle ore 17.30 a Casa Onna sarà presentato il racconto di Giustino Parisse “L’incanto della notte di Natale”.

Si tratta della storia del presepe nella chiesa parrocchiale di Onna fino al 2008, poco prima cioè che il paese venisse distrutto dal terremoto del sei aprile del 2009. Per gli onnesi era soprattutto il presepe di “Zi Ninì” dal diminutivo di Giovanni (Papola) che lo aveva ideato e costruito pezzo per pezzo nel lontano 1951.

Durante la serata sarà presentata anche una ricostruzione in scala (1:25) della piazza e della chiesa di Onna così come erano fino al 5 aprile del 2009. L’opera è stata realizzata da un artista -artigiano dell’Aquila, Paolo Scipione, già noto per altre opere simili. Inoltre la Pro loco consegnerà alle famiglie il calendario 2013 con le foto di Carlo e Valentina Cassano e brevi citazioni tratte da testi di Maria Gabriella Paolucci scomparsa con la madre nella notte del sisma.

Interverranno alla presentazione don Vasco Paradisi, che ha curato l’introduzione al volumetto (edito da Graphitype) di Parisse e don Claudio Tracanna. Ci sarà poi la lettura a più voci (con la partecipazione di Claudio Marchione) del testo base che per 15 anni è servito alla realizzazione del presepe vivente (da parte dei ragazzi di Onna) che alla vigilia di Natale animava la celebrazione della Notte Santa.

Alla fine, tutti i presenti, intoneranno il canto della tradizione natalizia: Tu scendi dalle stelle. L’organizzazione è della Pro loco di Onna.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X