IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo al freddo e al gelo previsioni

L’Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica che, nel corso delle prossime ore, favorirà ancora piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-meridionali, in particolare sul settore tirrenico.

Attese piogge sulla nostra Regione e nevicate al disopra dei 700-900 metri, anche se occasionalmente la neve potrà scendere anche a quote lievemente inferiori. Da stasera, tuttavia, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni settentrionali, in estensione verso le restanti regioni nella giornata di sabato.

La tendenza successiva mostra infatti un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da domani e nella giornata di domenica, a causa della progressiva rimonta di una vasta area di alta pressione che, alla base dei dati attuali, si estenderà anche sulle nostre regioni centro-meridionali favorendo un progressivo aumento delle temperature, specie nella giornata della Vigilia. Ma nella giornata di Natale transiterà una perturbazione atlantica più attiva al nord e sul settore tirrenico centro-settentrionale, perturbazione che favorirà anche un deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali soprattutto al centro-sud e ciò favorirà un sensibile aumento delle temperature, specie sul settore adriatico.

Alla base dei dati attuali il Natale in Abruzzo sarà caratterizzato da annuvolamenti sul settore occidentale con possibili piogge, forti raffiche di vento sul settore centro-orientale ma senza fenomeni di rilievo e temperature sensibilmente al disopra delle medie stagionali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sul settore occidentale, nevicate sui rilievi al disopra dei 700- 900 metri, ma localmente a quote lievemente inferiori.

Nel corso della mattinata nuvolosità e precipitazioni interesseranno anche il settore orientale. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera. Ulteriore miglioramento nella giornata di sabato.

[Fonte [url”AbruzzoMeteo.org”]http://www.abruzzometeo.org/[/url]]

X