IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cucina italiana, giovani aquilani tra i migliori

Due studenti dell’Aquila alla corte dello chef Gualtiero Marchesi, dopo essere stati scelti dal Ministero dell’Istruzione tra i 40 migliori delle classi quinte degli Istituti alberghieri d’Italia.

Si tratta di Simone Conte e di Lucia Di Benedetto, selezionati con un voto pari o superiore a 8 nelle discipline di indirizzo del quarto anno e condotta pari o superiore a 9. I due sono stati premiati con una settimana di stage presso la Alma, Scuola internazionale di cucina italiana, di cui Marchesi è rettore. Con sede a Colorno (Parma), l’istituto è considerato il più prestigioso centro di formazione al mondo sulla cucina italiana.

Durante la settimana vissuta in Alma, Conte ha frequentato il corso di “Operatore di servizi di cucina”, mentre Di Benedetto ha frequentato il corso di “Operatore dei servizi di sala”. I due studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare il maestro Marchesi, hanno effettuato visite didattiche alla scoperta dei tesori enogastronomici della Food Valley emiliana, dal culatello di Zibello al Parmigiano Reggiano.

Inoltre sono stati protagonisti di una [i]Masterclass[/i]: organizzato in una brigata di cucina composta da 19 coetanei, coordinata dal direttore didattico della Scuola, chef Luciano Tona, Simone ha firmato un menu di alto livello, poi servito a cena, mentre Lucia ha preparato l’aperitivo che ha preceduto la cena e ha servito in sala durante la serata.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X