Sanità L’Aquila, nasce commissione conciliativa

E’ stata istituita nella Asl dell’Aquila, su proposta del difensore civico regionale, Nicola Sisti, la Commissione Mista Conciliativa: l’organismo ha l’obiettivo di risolvere i conflitti tra le strutture sanitarie e i cittadini ed è composto dal difensore civico regionale, che la presiede, e da rappresentanti di Regione, Asl e Tribunale del Malato, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie di rappresentatività agli utenti.

La commissione aquilana è coordinata dal presidente vicario Antonella Santacroce. A breve saranno istituite anche commissioni nelle Asl di Pescara e Chieti.

«E’ un organismo importante – spiega Nicola Sisti – in quanto consente ai cittadini che ritengono di essere vittime di abusi o disservizi nel contesto dei servizi sanitari di proporre reclamo. La Commissione esaminerà e valuterà, attraverso una adeguata istruttoria e con incisivi poteri di intervento, i casi segnalati dai ricorrenti. Gli interventi e le iniziative dell’organismo – osserva Sisti – assumono una particolare valenza nell’attuale momento storico, laddove la politica di rigore imposta dal governo si sta traducendo in una drastica riduzione delle prestazioni e dei servizi sanitari. Il diritto alla salute, peraltro costituzionalmente garantito, rischia di rimanere svuotato di contenuti, perché i tagli mettono a repentaglio l’erogazione di prestazioni, anche essenziali, ma necessarie alla tutela della salute».

«A mio avviso – sottolinea Sisti – è assurdo che a fare le spese della cattiva gestione delle risorse in campo sanitario da parte delle regioni meno virtuose, siano anche coloro che soffrono delle patologie più gravi, come i malati oncologici e i nefropatici, ai quali alcune provvidenze cui avevano diritto sono state tagliate. A fronte di tali forme di oggettiva inciviltà giuridica e sociale, le Commissioni Miste Conciliative costituiscono un valido presidio territoriale quanto meno per reprimere fenomeni di malasanità e per incentivare pratiche di attenzione specie in tema di tempi di attesa delle prenotazioni. E’ stato un mio preciso impegno istituzionale e programmatico prevedere l’attivazione delle Commissioni nella nostra regione; tanto è che all’insediamento nella Asl dell’Aquila, che segue quella avvenuta già nella Asl di Teramo, saranno attivate, nel giro di poche settimane, le Commissioni Miste Conciliative nelle Asl di Chieti e di Pescara».

[url”Torna alla Home Sanità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=208[/url]

Più informazioni