IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La settimana dell’Emiciclo

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 18 dicembre, con la seduta della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo) convocata per le 10. All’ordine del giorno le modifiche alla legge regionale sul commercio e il parere sul rendiconto finanziario 2012 della Regione.

Alle 11.30 si riunisce la Prima Commissione (Bilancio) per discutere del progetto di legge sul trattamento economico dei Consiglieri regionali e le assegnazioni ai Gruppi consiliari, alla luce delle recenti norme sul contenimento della spesa approvate dal Parlamento nazionale. Mercoledì alle 10 è fissata la Conferenza dei Capigruppo, che dovrà decidere l’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale previsto per venerdì 21.

Alle 11, la Quinta Commissione (Affari Sociali, Tutela della Salute) si occuperà dei progetti di legge sul riconoscimento di centro di eccellenza della clinica di oftalmologia della Asl di Chieti, sulla partecipazione della Regione alle Fondazioni “Flaiano” e “Premio Penne”.

Alle 11.30 nuova riunione della Prima Commissione, per esaminare il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria della Regione 2013-2015. Successivamente saranno ascoltate, in audizione, le rappresentanze sindacali del Ciapi.

Alle 12 in Commissione Statuto si parlerà del progetto di legge per l’istituzione del Garante dei diritti e degli interessi della persona.

Giovedì alle 10 la Sesta Commissione (Politiche comunitarie), tra gli altri temi, valuterà il progetto di legge sulle misure di sostegno alle imprese che operano nel porto di Pescara.

Alle 15, infine, la Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del Territorio), proseguirà la discussione sulle nuove norme che disciplina la fusione o l’istituzione di nuovi Comuni.

X